CHI SIAMO

TILE STORYTELLERS

TILE è una società di produzione cinematografica che ha come mission creare e produrre proprietà intellettuali di grande qualità che siano attrattive per i mercati nazionali ed internazionali. Per questa ragione ha deciso di puntare, sin dal momento della sua fondazione, sul coinvolgimento di autori e sceneggiatori di primissimo piano. Oltre ai progetti più innovativi e all’avanguardia per i quali ha ottenuto importanti riconoscimenti e adesioni da parte non solo di broadcaster, ma anche da importanti Enti di Ricerca, l’attività di TILE si concentra su format in animazione ed in live action. Sia come produttore che come service.

Nel campo dell’animazione, dopo aver prodotto una fortunata serie di spot per un importante brand nazionale, TILE ha prodotto cortometraggi e TV series per i più piccoli. Attualmente è impegnata nella realizzazione di “Lola on Board”, una serie in animazione di 26 puntate in coproduzione con Digitalcomoedia, Mondo TV, ToonzStation e Mocca Studio.

Nel campo della live action ha da poco prodotto, in associazione con Minerva Pictures, Bronx e Flicktales il film “SottoCoperta” per la regia di Simona Cocozza vincitore del premio Ferzetti al Bif&st del 2024. Dal 5 settembre in oltre 40 sale italiane.

TILE, inoltre, ha anche una collaudata esperienza nell’organizzazione eventi. Tra le varie manifestazioni curate da TILE, spicca FAB! il Festival dell’Archeologia di Bacoli, evento cinematografico di cui detiene il marchio, che accoglie oltre 1500 spettatori, con panel di esperti del settore cinematografico e archeologico e decine di laboratori per studenti.

Nel settore documentaristico TILE ha prodotto, per l’ottocentesimo anniversario della rappresentazione francescana di Greccio, un documentario sulla cultura e l’arte del presepe dal titolo “Dio non è solo”, in onda su TV 2000 in occasione del Natale 2023. Negli ultimi anni TILE ha prodotto, in associazione col Centre Jean Berard di Parigi, “Pecunia non olet” (che ha partecipato ai più importanti festival del settore ed è stato selezionato dal Ministero degli Esteri tra i dodici documentari da proiettare durante le missioni internazionali), il documentario dal titolo “La congiura dei Baroni” e si è aggiudicato il fondo Film Commission Regione Campania per un altro documentario dal titolo “Dasvidania Eduardo!” sulla straordinaria tournèe che Eduardo fece nel 1962 nei paesi dell’Europa dell’Est.

Attualmente TILE sta lavorando ad una serie in live action dal titolo “Dale Boca Belìn” in coproduzione con Spagna e Sud America con la Televisione pubblica argentina, con il coinvolgimento della famosissima squadra argentina di calcio del Boca jr.

Ben consapevole dell’internazionalità del mercato di riferimento, TILE da anni presenzia i più importanti mercati del settore audiovisivo. Dal 2014, è sempre presente al MIA di Roma, al Cartoon Forum di Tolosa, al Cartoon Movie di Bordeaux, al MIPCOM, MIPJUNIOR, MIPTV ed al Festival di Cannes, alla Mostra del Cinema di Venezia e al Festival di Annecy.

Gli storytellers

Nicola Barile | CCO
Nicola Barile è il Chief Content Officer. Scrittore, regista, sceneggiatore, editore, giornalista, ha firmato vari titoli: libri per bambini, documentari, film d’animazione, fumetti; i suoi lavori sono stati pubblicati da editori come Glénat, trasmessi su emittenti come la RAI e hanno vinto premi come il “Premio Massimo Troisi”. Ha scritto articoli e collabora con riviste internazionali, università, centri di ricerca e progetti di divulgazione per le politiche di diverse agenzie dell’Unione Europea. Nel 2000 è stato recensito come uno dei pionieri della narrativa online in Italia nella ricerca commissionata da Mediaset presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Giovanni Calvino | CEO
Giovanni Calvino è il CEO di Tile. Scrittore, regista, sceneggiatore, ha pubblicato romanzi e racconti, dai quali sono state tratte rappresentazioni teatrali e sceneggiature per lungometraggi. Nel 2018 ha vinto il “Gran Galà del Cinema e della Fiction” con il film “Tu m’uccidi o crudele”. Ha prodotto documentari e spot pubblicitari per alcuni dei più importanti brand nazionali di cui ha anche firmato sceneggiatura e regia.
Giovanni Parisi | CFO
Giovanni Parisi CFO e Executive Producer di TILE. Nato a Napoli nel 1982, laureato in Storia all’Università Federico II, master in Comunicazione alla Luiss di Roma, ha pubblicato due romanzi da cui sono state tratte due rappresentazioni teatrali. Ha firmato, tra l’altro, la produzione esecutiva del cortometraggio “Tu m’uccidi o crudele”, vincitore del Primo Premio al Gala del Cinema e dalla Fiction Campania; è stato assistente alla regia di “Pecunia Non Olet”, selezionato all’Archeo Film Festival di Firenze. Co-regista del documentario storico “Scacco al Re – La Congiura dei Baroni”. Ha prodotto per TILE Storytellers il documentario “Dio non è solo” e il lungometraggio “SottoCoperta” insieme a Bronx Film, Minerva Pictures e FlickTales. Autore, insieme a Calvino, del romanzo “Il muro di Napoli” e della favola civica “Il Marchese di Collino”.

Progetti attualmente in corso

Lola on Board

Serie TV in animazione

stato attuale:
in produzione

SottoCoperta

Lungometraggio

stato attuale:
produzione terminata

Dio non è solo

Film documentario

stato attuale:
produzione terminata

Testamento
di un diamante

Lungometraggio

stato attuale:
sviluppo terminato/inizio funding

Alma dannata

Lungometraggio

stato attuale:
sviluppo terminato/inizio funding

Dale Boca Belìn

Serie TV

stato attuale:
sviluppo terminato

Dasvidania Eduardo

Film documentario

stato attuale:
riprese in corso

Boccaccio e Fiammetta

Lungometraggio
in animazione


stato attuale:
sviluppo terminato/inizio funding