FAB!

Festival dell'Archeologia di Bacoli

I Campi Flegrei sono un luogo unico al mondo. Qui il mare custodisce antiche città sommerse e ville sontuose di potenti imperatori. Qui la terra si alza e si abbassa, come un lungo, gigantesco respiro; e qui un lago può nascondere l’ingresso al mondo dei morti. Qui i vulcani nascono nell’arco di una sola notte e il loro calore genera sbuffi di vapore e acque termali. Qui le sibille leggevano il futuro degli uomini. Vi sembra che stiamo esagerando con la fantasia? Niente affatto. La magia dei Campi Flegrei è dovuta all’opera della natura e dell’uomo, non alla fantasia, perciò… Non è fantasia, è magia! ©

Bacoli ospita nel suo territorio alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio archeologico, mitico e naturalistico dei Campi Flegrei: per valorizzarli, su iniziativa di TILE insieme al Comune di Bacoli, nasce FAB! il Festival dell’Archeologia di Bacoli. Una rassegna internazionale di Cinema, ma anche di Letteratura e Cross-medialità; ed inoltre, durante i giorni dell’evento, saranno protagonisti anche l’archeocucina, l’archeologia subacquea, il teatro e la musica. 

FAB è l’acronimo di Festival dell’Archeologia di Bacoli ma in inglese «FAB» vuol dire favoloso, fantastico (chi non conosce i Fab Four, i Fantastici Quattro?): per questo, FAB si presenta come una Rassegna favolosa del cinema e della cultura archeologica!

Partner dell’evento sono, oltre al Comune di Bacoli, la Regione Campania, il Museo Darwin-Dohrn, il circuito Royal District l’Università di Napoli Federico II.

KORE – La mascotte di FAB!

9FAAE22E-F349-422E-A174-F86DE2BF5B39_4

FAB! 2023