Il 13 agosto del 1961 la costruzione del muro di Berlino segnò una frattura, fisica e simbolica, tra l’Europa dell’Est e quella dell’Ovest. Nell’ottobre dell’anno successivo la crisi missilistica di Cuba rischiò di innescare un conflitto mondiale tra l’Occidente ed il blocco comunista. A cavallo tra questi due drammatici avvenimenti, in maniera inaspettata ed in totale controtendenza con il clima di tensione verso i paesi dell’Est europeo, Eduardo De Filippo, il più grande drammaturgo italiano, decise di fare una grande tournée a Mosca, Leningrado, Varsavia e Budapest.
Un documentario che racconta l’evoluzione della rappresentazione della Natività, dal primo presepio francescano di Greccio al presepe napoletano barocco di fine Settecento, dalle statue lignee del Quattrocento presenti a San Martino fino al “Presepe Favoloso” dei fratelli Scuotto, artigiani della Scarabattola, esposto alla Sanità.
Nella seconda metà del XV secolo il Regno di Napoli fu scenario di una guerra senza quartiere tra il re d’Aragona ed i suoi baroni.
Intrighi, tradimenti e dietrofront si susseguono mentre sullo sfondo altri spettatori interessati, il Papa, la Francia e Venezia, sono coinvolti nella battaglia.
La “Cospirazione dei baroni” si concluderà solo con il lungo assedio del Castello di Teggiano.
Il profumo dei soldi
nell’ Antica Pompei.
Un documentario che, tra i ruderi delle botteghe di profumieri, fornai, conciatori, produttori di “garum”, vuole provare a restituire qualcosa degli odori che accompagnavano la vita quotidiana degli antichi pompeiani.
Una ricerca complessa ma appassionante perché, come ci ricorda il poeta Edward Thomas: «Il passato è l’unica cosa morta che profuma di dolce».
Via Pier delle Vigne 35,
80137, Napoli